IFTS – TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

Descrizione

L'Istituto Romolo Zerboni, in ATS con O.L.Tr.E. propone il seguente corso.

Durata

800 ore (di cui 400 di stage e 16 di esame)

Obbiettivi

Il corso intende formare tecnici altamente qualificati che possano acquisire competenze relativamente alla installazione, gestione e manutenzione di impianti civili/industriali, avvicinando sempre di più il partecipante al mondo del lavoro
relativo all'industria 4.0.
Per questo motivo il partecipante affronterà ad inizio percorso tematiche di base relative agli impianti civili/industriali, addentrandosi poi in un percorso che vuole dare priorità all'innovazione, riuscendo ad acquisire conoscenze, in particolar modo circa l'utilizzo, la gestione e la manutenzione delle macchine digitali e dei sistemi robotici intesi nella accezione più vasta di robot industriali (antropomorfi e collaborativi), robot di servizio (pulizia, servizio, accompagnamento), robot makers, fino ad arrivare
ai casi più innovativi di automazione spinta (auto, etc.) e la dove la sensoristica, il rilievo delle immagini, la gestione in real-time di processi, appaiono elementi di innovazione, ma soprattutto di solida professionalità.
Punto di forza del progetto formativo è l'alternanza scuola-lavoro e la formazione legata all'apprendistato professionalizzante, che si svolgerà in aziende strutturate e che saranno in grado, nel proprio insieme, di ricoprire tutti gli ambiti affrontati nel corso. Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito conoscenze tecnico-professionali di automazione, abilità relative alla gestione dei processi produttivi, conoscenze delle normative legali e tecniche di settore, principi fondamentali in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro, tecniche di comunicazione e relazione aziendale, tecniche di problem solving, tecniche di realizzazione elaborati CAD-CAD3D-CAM, conoscenze essenziali di PLC e macchine a controllo numerico.

Programma

Competenze trasversali:

Accoglienza, primo orientamento ed introduzione ai
principi orizzontali
Sicurezza generale e specifica
Parità fra uomini e donne e non discriminazione
Orientamento in itinere, preparazione e rielaborazione
dell'esperienza di alternanza/apprendistato

Competenze Tecnico-Professionali:

Controllori in logica programmabile
Robotica industriale
Sistemi di comando e controllo dei movimenti
Macchine a controllo numerico
Impianti elettrici civili e domotica
Disegno tecnico-industriale con elementi di CAD
Manutenzione di macchine digitali
Tecniche di installazione e assistenza
Strumenti per la progettazione meccatronica
Sensoristica e azionamenti elettro-meccanici
Elementi di pneumatica e oleodinamica
Direttiva macchine e marcatura CE

Competenze di base:

Competenze in ambito Relazionale
Competenze in ambito Gestionale

Requisiti

Giovani e adulti disoccupati, in età compresa tra i 18 ed i 30 anni, in possesso del titolo di studio di diploma di scuola superiore secondaria. E’ possibile l’inserimento di occupati in una percentuale minore rispetto agli inoccupati e comunque a seguito di verifica dei requisiti d’accesso, così come previsto al punto 4 del relativo Bando.
Gli ammessi dovranno in ogni caso essere domiciliati in Regione Piemonte. E' preferibile (ma non vincolante) il possesso di diploma in ambito tecnico; eventuali altre tipologie di diploma verranno valutate in sede di colloquio motivazionale.

Modalità di accesso

Ogni iscritto dovrà effettuare una selezione che si svilupperà con le seguenti modalità: La selezione avviene attraverso TEST SCRITTO e COLLOQUIO INDIVIDUALE he hanno come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato. Durante il colloquio verrà raccolta la documentazione relativa alle esperienze di studio e di lavoro precedentemente maturate dall'aspirante corsista. A seguito di tale selezione sarà istituita una graduatoria finale.

Costo

Completamente finanziato

Date e Orari

Il corso verrà erogato presso la sede dell’Istituto Zerboni in via Paolo della Cella n° 3 - Torino e nella sede dell’Agenzia Formativa O.L.Tr.E., sita in corso Sircusa n° 10 - Torino. Il corso verrà svolto in orario diurno.

Sede

Istituto Zerboni in via Paolo della Cella n° 3 - Torino

Attestati

Specializzazione Tecnica Superiore

Posti ancora disponibili

25

Chiusura iscrizioni

15 ottobre 2017

Pre-Iscriviti al corso Per maggiori informazioni