TECNICO IMPIANTI TERMICI

Descrizione

Corso FINANZIATO per i non occupati

Essendo però a numero chiuso e con pochi posti disponibili, si consiglia di effettuare la PRE-ADESIONE che diverrà effettiva, solo nel caso cui la Città Metropolitana finanziasse nuovamente l'evento formativo e in caso di superamento delle selezioni.

Completamente finanziato dalla Città Metropolitana di Torino

Ore

600 di cui 240 stage

Stato del corso
Approvato e finanziato

Finalità e descrizione del corso

Il corso e' finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze:
-- Condurre le fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attivita' di realizzazione e/o manutenzione dell'impianto
-- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l'assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
-- Recepire i bisogni del cliente coniugandoli con le opportunita' tecniche e tecnologiche disponibili
-- Dimensionare impianti termoidraulici
-- Predisporre documenti relativi alle attivita' ed ai materiali
-- Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
-- Effettuare le verifiche di funzionamento dell'impianto, predisponendo la documentazione richiesta Il corso affronta anche le problematiche (lato impianti) derivanti dagli adempimenti connessi alle diagnosi energetiche ed al rilascio dei certificati APE, circa le soluzioni impiantistiche da adottare sul tema del riscaldamento termico, dell'acqua sanitaria (gia' previste e normate dalle UNI TS 11 300, aggiornate ed arricchite con la SIMULAZIONE DINAMICA e la EN ISO 52016), ma anche quello della climatizzazione, estiva, della gestione dei carichi e dei consumi elettrici.
A questo si aggiungono le tematiche sulle SMART Cities, finalizzate al territorio della citta' metropolitana inserite in un contesto europeo nell'ambito del Programma CIP-IEE, Intelligent Energy for Europe che ha come finalita' la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici e punti di illuminazione pubblici dei comuni del territorio della Citta' Metropolitana di Torino. Tema questo indicato e riconosciuto come prioritario e strategico dalla Citta' Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal polo di innovazione Environment
Park e dalle politiche dell' ATC di Torino.


I temi prioritari affrontati negli ambiti di cui sopra sono relativi a:
-audit energetici per l'individuazione degli edifici piu' idonei tra quelli candidati dai comuni;
-coinvolgimento di piccole e medie imprese e loro incentivazione a costituire raggruppamenti d'impresa per poter partecipare a grossi appalti;
-ricerca e promozione dinuove forme contrattuali, in linea con gli orientamenti dell'Energy Performance Contracting;
Il progetto mira all'attuazione di strategie e piani territoriali di sostegno
1) all'efficientamento energetico di edifici pubblici
2) alle linee di illuminazione;
3) alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ed e' su questo terzo punto (oltre che nel contesto piu' generale del progetto), che la figura del Tecnico Impianti Termici si inserisce.
Infatti obiettivi del corso sono quello di formare persone competenti tecnicamente (sanno come si realizzano e progettano gli impianti termici) ma anche capaci di orientare le scelte del cliente (marketing), gestire le commesse e pianificare il lavoro, gestire le scorte, etc...nel caso in cui si debba dare soluzione alle verifiche dell'efficientamento energetico.
Nella seconda parte del corso e' previsto lo svolgimento di uno stage della durata di 240 ore, finalizzato a introdurre l'allievo in una realtà lavorativa del settore, con particolare riguardo a quanto stabilito dall'asse IV - energia sostenibile e qualita' della vita (POR FESR 2014- 2020), dal Piano strategico della C.M.T. 2018/2020.

Programma

Accoglienza e orientamento
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (RISCHIO ALTO)
Pari opportunita' e non discriminazione
Elementi per la sostenibilita'
Tecnologie informatiche
Organizzazione e coordinamento risorse
Il rapporto con il cliente
Dimensionamento e progetto di impianti termo-idraulici
Gestione amministrativa e contabile
Gestione delle risorse logistiche
Verifiche e collaudo degli impianti termo-idraulici
Stage

Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

 

Requisiti

Giovani (magg. di 18 ANNI e di min. 29 anni) e adulti (magg. di 29 anni) non occupati, con Diploma o Laurea. In deroga al titolo di studio richiesto sono ammissibili gli utenti non diplomati con qualifica, che abbiano superato le prove predisposte per l'ingresso nei percorsi IFTS oltre alle prove di ingresso previste nelle attività preliminari, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 9 comma 4 della D.G.R. 152/06.

Modalità di selezione

1. Questionario composto da 20 domande a risposta multipla volto ad accertare il possesso di conoscenze relative a principi di fisica tecnica, matematica e metrologia, propedeutiche al percorso.
2. Colloquio motivazionale basato su una intervista in cui vengono rilevate e valutate informazioni relative al curriculum, alle aspirazioni e alle attitudini del candidato.
Il questionario ha un peso del 50% così come un peso del 50% viene assegnato all'esito dell'intervista, tramite apposita griglia di valutazione.
Nel caso di candidati stranieri è previsto un test di ingresso di 20 domande di accertamento della lingua italiana.

Costo

Gratuito

Date e Orari

Il corso verrà erogato presso la ns. sede di C.so Siracusa n. 10/A - Torino.
Per informazioni relative agli orari del corso, data di inzio e fine, documentazione necessaria, logistica, impegno settimanale e qualsiasi altra informazione necessaria, contattare la segreteria del centro formativo.

La partenza è prevista a inizio dicembre 2018

Sede

Corso Siracusa, 10/A - Torino

Attestati

Specializzazione

Rilasciata in caso di frequenza di almeno i 2/3 delle ore totali e superamento dell’esame finale.

Posti ancora disponibili

6

Chiusura iscrizioni

31 dicembre 2018

Pre-Iscriviti al corso Per maggiori informazioni