fbpx APPLICAZIONI di INTELLIGENZA ARTIFICIALE [Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - CORSO GRATUITO ] | O.L.Tr.E. Formazione

APPLICAZIONI di INTELLIGENZA ARTIFICIALE [Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (durata: 130h corso) - CORSO GRATUITO ]

Ore

130 ore

Descrizione

Il corso affronta, nei diversi settori della multimedialità, le più interessanti applicazioni di INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Articolazione dei contenuti

[Corso B) Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (B319 - 2 n. 40097) ]

La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:

Modulo 1: ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)

[Introduzione,   Le organizzazioni / Brand value, I Pubblici di riferimento / Target analysis,  La Concorrenza / Mercato competitive, I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine, La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione, La Tattica / Usare strumenti corretti, L’Azione / Organizzare le Risorse, Il Controllo / Valutare i risultati]

Modulo 2 - DI CONTENUTI WEB

[Landing page professionale, Landing page e CMS, Comunicare sui social, il piano editoriale di comunicazione, caso studio]

Modulo 3 - REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

[Introduzione,   Illustrator: Grafica vettoriale avanzata, Foto-realismi vettoriali, Prospettiva. Photoshop: Effetti speciali, ritocco avanzato. Premiere: Video composizione, Video editing di base. After Effect: animazione base, effetti speciali, composizione]

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per  l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Programma

Titolo del corso: Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (durata: 130h corso)

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)

01 -   Introduzione

Evoluzione del modello di comunicazione digitale

Il progetto di comunicazione

02 -   Le organizzazioni / Brand value

Ogni organizzazione è unica e tale deve essere

Cultura di impresa

Brand Strategy per affermare la propria identità

Vantaggi per l’impresa e per il consumatore

03 -   I Pubblici di riferimento / Target analysis

Tecniche di segmentazione dei pubblici di riferimento – metodologia delle Buyer's Personas

Analisi e creazione del Buyer's Journey e identificazione dei Touchpoint

Il Funnel

04 -   La Concorrenza / Mercato competitivo

Analisi della concorrenza e mappe di posizionamento

Differenziarsi dalla concorrenza

Unique Selling Proposition per comunicare la propria unicità

05 -   I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine

Breve, medio e lungo termine
Principali obiettivi di comunicazione

Focus sugli obiettivi raggiungibili tramite i canali Social

06 -   La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione

Pianificazione strategica e gestione del progetto di comunicazione

Metodologia SOSTAC
Content Strategy
Definire i KPI per misurare la performance

07 -   La Tattica / Usare strumenti corretti

Gli strumenti tattici

Tattiche di integrazione online e offline
Il modello “10 strumenti tattici”

08 -   L’Azione / Organizzare le risorse

Organizzazione del processo produttivo

Suddivisione dei compiti - chi fa cosa

Risorse interne e risorse esterne

08 -   Il Controllo / Valutare i risultati

Raccogliere e analizzare i dati

Esporre i dati per valutare i passi successivi

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 -   Landing page professionale

Definizione della strategia base

Fase di atterraggio

Fase di conversione

Fase di soddisfazione

Esempi di landing page

02 -   Landing page e CMS

Configurazione del CMS

Caso studio

03 -   Comunicare sui social

Il piano editoriale di comunicazione

Creazione di una strategia di comunicazione

Principali strumenti di pubblicazione

04 -   Caso Studio

Creazione di una campagna social

Creazione di contenuti

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 -   Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini e verifica delle competenze

02 -   Illustrator - Grafica vettoriale avanzata

Aspetto e trasformazione avanzata delle forme

Tipografia con gli stili

03 -   Illustrator - Foto-realismi vettoriali

Elementi 3D

Trame con le mash e sfumature avanzate

04 -   Illustrator - Prospettiva

Disegno prospettico

Disegno isometrico

05 -   Photoshop -Effetti speciali

Creazione dei pennelli

Effetti su livello

Realizzare titoli accattivanti

06 -   Photoshop - Ritocco avanzato

Ritocco delle foto con Camera Raw

Filtri per la distorsione prospettica

07 -   Premiere - Video composizione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 -   Premiere  - Video editing di base

Effetti e gestione delle animazioni

Ritocco dell’audio

09 -   After Effect - Animazione base

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

10 -   After Effect  - Effetti speciali

Principali effetti
Gestione dell’editor grafico e timeline

Parallasse e profondità di campo

11 -   After Effect - Composizione

Usare elementi di AF in Premiere
Color Grading e Color Correction

Requisiti

Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto

https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf

Costo

0

Date e orari

Orario diurno 9.00-13.00 cinque gg alla settimana [inizio corso 30 Ottobre 2023]

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Frequenza e profitto

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Domenica, 31 Dicembre, 2023

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.