fbpx GOL - CORSO GRATUITO - Tecniche di comunicazione mediale | O.L.Tr.E. Formazione

GOL - CORSO GRATUITO - Tecniche di comunicazione mediale

Ore

150 ore

Descrizione

150 ore + 120 ore di stage

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Articolazione dei contenuti

La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:

Modulo 1: elementi di marketing communications (la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente);

[Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, la Reportistica]

Modulo 2: realizzazione di prodotti per social e web;

[Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica,  Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video]

Modulo 3: gestione di contenuti web

[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale, Elementi, Gestione delle forme, Colori, Tipografia. Photoshop: Introduzione, Scontorni, Migliorare una foto, Foto realismi, Animazione]

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per  l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente)

01 -   Introduzione

Non si può non comunicare

Il modello della comunicazione

Marketing Communications

02 -   Il Brand

Logo, Marchio, Marca

03 -   Il Target

Definizione, Segmentazione, Buyer's Personas

04 -   Il Mercato

Definizione, Domanda e Offerta, Ciclo di vita del prodotto e fasi della comunicazione

05 -   Gli Obiettivi

Definizione, Classificazione, Esempi di obiettivi di comunicazione

06 -   La Strategia

Definizione, Analisi SWOT, Metodologia operativa

07 -   La Tattica

Definizione, Gli strumenti tattici, Classificazione degli strumenti tattici

08 -   Reportistica

Definizione, Raccogliere e analizzare i dati, Esporre i dati

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 -   Introduzione

Principi di pubblicazione web, Principali piattaforme, I CMS (Content Management System)

I Social

02 -   Pubblicazione CMS

Front end e back end, Interfaccia back end, I principali tipi, Gestione utenti, Gestione della struttura

Pubblicazione dei contenuti, 

03 -   Interfaccia grafica

Come gestire la grafica del Front end

Principali tecniche

Impostare un layout grafico

04 -   Caso studio

Realizzazione di un layout completo

05 -   Social media

Introduzione

Principali social media

Principali differenze

Casi studio

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 -   Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini

02 -   Illustrator - Grafica vettoriale

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

03 -   Illustrator - Elementi base del disegno vettoriale

Forme regolari e colori

Gestire l’immagine nello spazio

Elaborazione delle forme

04 -   Illustrator – Gestione delle forme

Livelli e maschere

Aspetto delle forme

05 -   Illustrator - Colori

Gestione dei campioni colori

Creazione delle sfumature

06 -   Illustrator - Tipografia

Tipografia vettoriale

Testi e stumenti per l’impaginazione

07 -   Photoshop - Introduzione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 -   Photoshop - Scontorni

Livelli, differenze con Illustrator

Principali metodi di scontorno

Maschere di opacità e vettoriali

09 -   Photoshop - Migliorare una foto

Principali livelli di regolazione

Ottimizzare una fotografia

Ricostruire parti dell’immagine

10 -   Photoshop - Foto realismi

Foto-ritocchi e foto realismi

Luci e ombre artificiali

11 -   Photoshop - Animazione GIF

Strumenti di trasformazione

Creazione di animazioni GIF

Requisiti

Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto

https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf

Date e orari

Orario diurno Marzo 2024

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Frequenza e profitto

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Martedì, 31 Dicembre, 2024

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.