

Ore
Descrizione
Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego
Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Articolazione dei contenuti
[Corso B) Tecniche AVANZATE di comunicazione mediale (B319 - 2 n. 40097) ]
La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:
Modulo 1: ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)
[Introduzione, Le organizzazioni / Brand value, I Pubblici di riferimento / Target analysis, La Concorrenza / Mercato competitive, I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine, La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione, La Tattica / Usare strumenti corretti, L’Azione / Organizzare le Risorse, Il Controllo / Valutare i risultati]
Modulo 2 - DI CONTENUTI WEB
[Landing page professionale, Landing page e CMS, Comunicare sui social, il piano editoriale di comunicazione, caso studio]
Modulo 3 - REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB
[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale avanzata, Foto-realismi vettoriali, Prospettiva. Photoshop: Effetti speciali, ritocco avanzato. Premiere: Video composizione, Video editing di base. After Effect: animazione base, effetti speciali, composizione]
Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.
L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.
Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.
Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.
Programma
ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(avere la visione di insieme del progetto di comunicazione per operare in modo efficace mirando al raggiungimento degli obiettivi)
01 - Introduzione
Evoluzione del modello di comunicazione digitale
Il progetto di comunicazione
02 - Le organizzazioni / Brand value
Ogni organizzazione è unica e tale deve essere
Cultura di impresa
Brand Strategy per affermare la propria identità
Vantaggi per l’impresa e per il consumatore
03 - I Pubblici di riferimento / Target analysis
Tecniche di segmentazione dei pubblici di riferimento – metodologia delle Buyer's Personas
Analisi e creazione del Buyer's Journey e identificazione dei Touchpoint
Il Funnel
04 - La Concorrenza / Mercato competitivo
Analisi della concorrenza e mappe di posizionamento
Differenziarsi dalla concorrenza
Unique Selling Proposition per comunicare la propria unicità
05 - I Goal / Obiettivi di breve, medio e lungo termine
Breve, medio e lungo termine
Principali obiettivi di comunicazione
Focus sugli obiettivi raggiungibili tramite i canali Social
06 - La Strategia / Gestire il progetto di comunicazione
Pianificazione strategica e gestione del progetto di comunicazione
Metodologia SOSTAC
Content Strategy
Definire i KPI per misurare la performance
07 - La Tattica / Usare strumenti corretti
Gli strumenti tattici
Tattiche di integrazione online e offline
Il modello “10 strumenti tattici”
08 - L’Azione / Organizzare le risorse
Organizzazione del processo produttivo
Suddivisione dei compiti - chi fa cosa
Risorse interne e risorse esterne
08 - Il Controllo / Valutare i risultati
Raccogliere e analizzare i dati
Esporre i dati per valutare i passi successivi
GESTIONE DI CONTENUTI WEB
01 - Landing page professionale
Definizione della strategia base
Fase di atterraggio
Fase di conversione
Fase di soddisfazione
Esempi di landing page
02 - Landing page e CMS
Configurazione del CMS
Caso studio
03 - Comunicare sui social
Il piano editoriale di comunicazione
Creazione di una strategia di comunicazione
Principali strumenti di pubblicazione
04 - Caso Studio
Creazione di una campagna social
Creazione di contenuti
REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB
01 - Introduzione
Introduzione alle immagini
Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione
Formati di immagini e verifica delle competenze
02 - Illustrator - Grafica vettoriale avanzata
Aspetto e trasformazione avanzata delle forme
Tipografia con gli stili
03 - Illustrator - Foto-realismi vettoriali
Elementi 3D
Trame con le mash e sfumature avanzate
04 - Illustrator - Prospettiva
Disegno prospettico
Disegno isometrico
05 - Photoshop -Effetti speciali
Creazione dei pennelli
Effetti su livello
Realizzare titoli accattivanti
06 - Photoshop - Ritocco avanzato
Ritocco delle foto con Camera Raw
Filtri per la distorsione prospettica
07 - Premiere - Video composizione
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
08 - Premiere - Video editing di base
Effetti e gestione delle animazioni
Ritocco dell’audio
09 - After Effect - Animazione base
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
10 - After Effect - Effetti speciali
Principali effetti
Gestione dell’editor grafico e timeline
Parallasse e profondità di campo
11 - After Effect - Composizione
Usare elementi di AF in Premiere
Color Grading e Color Correction
Requisiti
Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.
Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)
Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.
In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto
https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf
Costo
Date e orari
Orario diurno 9.00-13.00 cinque gg alla settimana [inizio corso 12 Giugno 2023]
lunedì | 12/06/2023 | 09:00 | 11:00 | 02:00 |
11:00 | 13:00 | 02:00 | ||
martedì | 13/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 14/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 15/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 16/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 19/06/2023 | 08:30 | 12:30 | 04:00 |
martedì | 20/06/2023 | 08:30 | 12:30 | 04:00 |
mercoledì | 21/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 22/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 23/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 26/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 27/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 28/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 29/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 30/06/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 03/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 04/07/2023 | 09:00 | 11:00 | 02:00 |
11:00 | 13:00 | 02:00 | ||
mercoledì | 05/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 06/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 07/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 10/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 11/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 12/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 13/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 14/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 17/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 18/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 19/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 20/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 21/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 24/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 25/07/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 26/07/2023 | 11:00 | 13:00 | 02:00 |
130:00 |