TECNICO DI IMPIANTI TERMICI - IMPIANTI CIVILI/INDUSTRIALI

Ore

600 ore

Descrizione

Durata: 600 ore di cui 240 ore di Stage presso aziende del settore

Al termine del corso il Tecnico di Impianti Termici sarà in grado di affrontare temi e problematiche relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione di qualsiasi tipologia/dimensione di impianto termico civile/industriale, anche con sistemi integrati F.E.R. (Fonti di Energie Rinnovabili) Inoltre verranno acquisite le competenze tecniche per redigere elaborati grafici, anche in 3D, tramite SW in grado di “comunicare” coi SW di progettazione dedicati e di efficientamento energetico. Quest’ ultimo è altro argomento fondamentale del corso, perché verranno fornite competenze di base affinché i partecipanti siano in grado di progettare un impianto a risparmio energetico e basse emissioni (nuova realizzazione o ottimizzazione dell’esistente), effettuando anche valutazioni energetiche e classificazioni (Ecobonus/Superbonus, SIMULAZIONE DINAMICA e la EN ISO 52016, ecc...) con l'utilizzo anche di SW specifici come Edilclima, Revit, ecc....
Tutto ciò operando nel contesto del PNRR, tenendo conto degli ecoincentivi e delle detrazioni fiscali in atto e considerando anche le esigenze delle comunità energetiche e delle Smart Cities presenti nel territorio della Regione Piemonte.

Dato il persistere dell'emergenza sanitaria, parte delle ore saranno svolte in modalità FaD sincrona come previsto dalla Determinazione Dirigenziale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro n. 490 del 06/08/2020 e D.D. n. 820 del 31 dicembre 2020, aventi ad oggetto l'Emergenza epidemiologica COVID-19.

Stato del corso Approvato e finanziato dalla Regione Piemonte con con Determinazione n. 780 del 21/12/2021

Programma

  • Accoglienza e orientamento
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (RISCHIO ALTO)
  • Parità fra uomini e donne e non discriminazione
  • Compenze digitali trasversali e Tecnologie informatiche
  • Progettazione, dimensionamento ed elaborati dell'impianto
  • Gestione computi, offerte, budget ed efficientamento energetico
  • Sicurezza, qualità ed impatto ambientale degli impianti
  • Interventi di installazione e/o manutenzione impianti
  • Verifiche e collaudo
  • Stage
  • Esame finale

Requisiti

Giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di Scuola secondaria II grado / diploma professionale.

Sono richieste:
- conoscenze relative alla matematica ed alla metrologia;
- il possesso delle competenze digitali trasversali (competenze 1-3-4): ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; Interagire e condividere informazioni; Attivare processi collaborativi e di cittadinanza attiva
- una buona conoscenza dell'informatica di base riconducibile ai 2 moduli della certificazione ECDL: - Computer Essentials - Concetti di base del computer; - Online Essentials - Concetti di base della rete.

Modalità di selezione

1. Questionario composto da 20 domande a risposta multipla volto ad accertare il possesso di conoscenze relative a principi di fisica tecnica, matematica e metrologia, propedeutiche al percorso.
2. Colloquio motivazionale basato su una intervista in cui vengono rilevate e valutate informazioni relative al curriculum, alle aspirazioni e alle attitudini del candidato.
Il questionario ha un peso del 50% così come un peso del 50% viene assegnato all'esito dell'intervista, tramite apposita griglia di valutazione.
Nel caso di candidati stranieri è previsto un test di ingresso di 20 domande di accertamento della lingua italiana.

Somministrazione di una prova pratica volta ad accertare il possesso delle seguenti competenze digitali trasversali: ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; Interagire e condividere informazioni; Attivare processi collaborativi e di cittadinanza attiva.

Date e orari

Data di avvio presunta: 22/02/2022

Il corso verrà erogato il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

 

Sede

Corso Siracusa, 10/A - Torino

Attestati

Attestato di Specializzazione

Posti ancora disponibili

16 posti

Data chiusura

Lunedì, 31 Gennaio, 2022

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.