fbpx CORSI PER OCCUPATI: Marketing communications e strumenti per l'editing di prodotti social e web - CORSO Cofinanziato FCII | O.L.Tr.E. Formazione

CORSI PER OCCUPATI: Marketing communications e strumenti per l'editing di prodotti social e web - CORSO Cofinanziato FCII

Ore

80 ore

Descrizione

 

Corso approvato nel Catalogo regionale dell'Offerta diformazione individuale continua e permanente 2023-2027

Co-finanziato dalla Regione Piemonte al 70%

Costo a carico del partecipante 306,00 € 

- Costo finanziato 714,00 €

- Tot. Costo totale corso 1020,00 €

Finanziato al 100% per occupati che hanno ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) minore o uguale a € 10.000,00 

Articolazione dei contenuti

La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:

Modulo 1: elementi di marketing communications (la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente);

[Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, la Reportistica]

Modulo 2: realizzazione di prodotti per social e web;

[Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica,  Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video]

Modulo 3: gestione di contenuti web

[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale, Elementi, Gestione delle forme, Colori, Tipografia. Photoshop: Introduzione, Scontorni, Migliorare una foto, Foto realismi, Animazione]

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

ll corso ha l'obiettivo di fornire competenze tecnico-professionali di base per la gestione della comunicazione integrata mediante l’utilizzo di strumenti e tecniche di digital marketing, la propria competitività sul mercato di riferimento, attraverso comunicazioni efficaci e coerenti con la mission aziendale.
I contenuti principali del corso riguardano i concetti di branding, target e mercato, con l'obiettivo di condurre i partecipanti ad impostare un vero e proprio piano editoriale digitale per la gestione di account sui principali social network. E' inoltre previsto
un approfondimento tematico sui principali Content Management System proposti dal mercato.
Sono inoltre previsti interventi formativi sull'utilizzo di strumenti di base per l'editing di prodotti per social e web, come ad esempio Adobe Illustrator per la grafica vettoriale e Adobe Photoshop per il ritocco di base delle immagini. Sono infine previste applicazioni legate all’ A.I.

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente)

01 -   Introduzione

Non si può non comunicare

Il modello della comunicazione

Marketing Communications

02 -   Il Brand

Logo, Marchio, Marca

03 -   Il Target

Definizione, Segmentazione, Buyer's Personas

04 -   Il Mercato

Definizione, Domanda e Offerta, Ciclo di vita del prodotto e fasi della comunicazione

05 -   Gli Obiettivi

Definizione, Classificazione, Esempi di obiettivi di comunicazione

06 -   La Strategia

Definizione, Analisi SWOT, Metodologia operativa

07 -   La Tattica

Definizione, Gli strumenti tattici, Classificazione degli strumenti tattici

08 -   Reportistica

Definizione, Raccogliere e analizzare i dati, Esporre i dati

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 -   Introduzione

Principi di pubblicazione web, Principali piattaforme, I CMS (Content Management System)

I Social

02 -   Pubblicazione CMS

Front end e back end, Interfaccia back end, I principali tipi, Gestione utenti, Gestione della struttura

Pubblicazione dei contenuti, 

03 -   Interfaccia grafica

Come gestire la grafica del Front end

Principali tecniche

Impostare un layout grafico

04 -   Caso studio

Realizzazione di un layout completo

05 -   Social media

Introduzione

Principali social media

Principali differenze

Casi studio

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 -   Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini

02 -   Illustrator - Grafica vettoriale

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

03 -   Illustrator - Elementi base del disegno vettoriale

Forme regolari e colori

Gestire l’immagine nello spazio

Elaborazione delle forme

04 -   Illustrator – Gestione delle forme

Livelli e maschere

Aspetto delle forme

05 -   Illustrator - Colori

Gestione dei campioni colori

Creazione delle sfumature

06 -   Illustrator - Tipografia

Tipografia vettoriale

Testi e stumenti per l’impaginazione

07 -   Photoshop - Introduzione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 -   Photoshop - Scontorni

Livelli, differenze con Illustrator

Principali metodi di scontorno

Maschere di opacità e vettoriali

09 -   Photoshop - Migliorare una foto

Principali livelli di regolazione

Ottimizzare una fotografia

Ricostruire parti dell’immagine

10 -   Photoshop - Foto realismi

Foto-ritocchi e foto realismi

Luci e ombre artificiali

11 -   Photoshop - Animazione GIF

Strumenti di trasformazione

Creazione di animazioni GIF

Requisiti

Occupati:

persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorioregionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenticategorie:

  • a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  • b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  • c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs.148/2015
  • d) titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  • e) professionisti iscritti i ai relativi ordini/collegi;
  • f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati in precedenza
  • g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
  • h) lavoratori socialmente utili;
  • i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Costo

-1

Date e orari

Orario serale 18.00-22.00

2gg alla settimana

Il corso sarà attivito al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Frequenza e profitto

Posti ancora disponibili

14 posti

Data chiusura

Martedì, 31 Dicembre, 2024

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.