Ore
Descrizione
Corso approvato nel Catalogo regionale dell'Offerta diformazione individuale continua e permanente 2023-2027
Co-finanziato dalla Regione Piemonte al 70%
Costo a carico del partecipante 306,00 € - Costo finanziato 714,00 € - Tot. Costo totale corso 1020,00 € Finanziato al 100% per occupati che hanno ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) minore o uguale a € 10.000,00 |
Articolazione dei contenuti
La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:
Modulo 1: elementi di marketing communications (la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente);
[Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, la Reportistica]
Modulo 2: realizzazione di prodotti per social e web;
[Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica, Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video]
Modulo 3: gestione di contenuti web
[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale, Elementi, Gestione delle forme, Colori, Tipografia. Photoshop: Introduzione, Scontorni, Migliorare una foto, Foto realismi, Animazione]
Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.
ll corso ha l'obiettivo di fornire competenze tecnico-professionali di base per la gestione della comunicazione integrata mediante l’utilizzo di strumenti e tecniche di digital marketing, la propria competitività sul mercato di riferimento, attraverso comunicazioni efficaci e coerenti con la mission aziendale.
I contenuti principali del corso riguardano i concetti di branding, target e mercato, con l'obiettivo di condurre i partecipanti ad impostare un vero e proprio piano editoriale digitale per la gestione di account sui principali social network. E' inoltre previsto
un approfondimento tematico sui principali Content Management System proposti dal mercato.
Sono inoltre previsti interventi formativi sull'utilizzo di strumenti di base per l'editing di prodotti per social e web, come ad esempio Adobe Illustrator per la grafica vettoriale e Adobe Photoshop per il ritocco di base delle immagini. Sono infine previste applicazioni legate all’ A.I.
Programma
ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente)
01 - Introduzione
Non si può non comunicare
Il modello della comunicazione
Marketing Communications
02 - Il Brand
Logo, Marchio, Marca
03 - Il Target
Definizione, Segmentazione, Buyer's Personas
04 - Il Mercato
Definizione, Domanda e Offerta, Ciclo di vita del prodotto e fasi della comunicazione
05 - Gli Obiettivi
Definizione, Classificazione, Esempi di obiettivi di comunicazione
06 - La Strategia
Definizione, Analisi SWOT, Metodologia operativa
07 - La Tattica
Definizione, Gli strumenti tattici, Classificazione degli strumenti tattici
08 - Reportistica
Definizione, Raccogliere e analizzare i dati, Esporre i dati
GESTIONE DI CONTENUTI WEB
01 - Introduzione
Principi di pubblicazione web, Principali piattaforme, I CMS (Content Management System)
I Social
02 - Pubblicazione CMS
Front end e back end, Interfaccia back end, I principali tipi, Gestione utenti, Gestione della struttura
Pubblicazione dei contenuti,
03 - Interfaccia grafica
Come gestire la grafica del Front end
Principali tecniche
Impostare un layout grafico
04 - Caso studio
Realizzazione di un layout completo
05 - Social media
Introduzione
Principali social media
Principali differenze
Casi studio
REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB
01 - Introduzione
Introduzione alle immagini
Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione
Formati di immagini
02 - Illustrator - Grafica vettoriale
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
03 - Illustrator - Elementi base del disegno vettoriale
Forme regolari e colori
Gestire l’immagine nello spazio
Elaborazione delle forme
04 - Illustrator – Gestione delle forme
Livelli e maschere
Aspetto delle forme
05 - Illustrator - Colori
Gestione dei campioni colori
Creazione delle sfumature
06 - Illustrator - Tipografia
Tipografia vettoriale
Testi e stumenti per l’impaginazione
07 - Photoshop - Introduzione
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
08 - Photoshop - Scontorni
Livelli, differenze con Illustrator
Principali metodi di scontorno
Maschere di opacità e vettoriali
09 - Photoshop - Migliorare una foto
Principali livelli di regolazione
Ottimizzare una fotografia
Ricostruire parti dell’immagine
10 - Photoshop - Foto realismi
Foto-ritocchi e foto realismi
Luci e ombre artificiali
11 - Photoshop - Animazione GIF
Strumenti di trasformazione
Creazione di animazioni GIF
Requisiti
Occupati:
persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorioregionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenticategorie:
- a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
- b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
- c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs.148/2015
- d) titolari e coadiuvanti di microimpresa;
- e) professionisti iscritti i ai relativi ordini/collegi;
- f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati in precedenza
- g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
- h) lavoratori socialmente utili;
- i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
Costo
Date e orari
Orario serale 18.00-22.00
2gg alla settimana
Il corso sarà attivito al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti