CORSO GRATUITO - Conduttore Impianti termici

Ore

90 ore

Descrizione

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Il percorso attraverso, lezioni frontali, sessioni di riconoscimento della strumentazione e almeno una visita ad una centrale termica significativa e possibilmente in attività, propone di fornire le conoscenze e competenze necessarie a eseguire le operazioni di prima accensione stagionale dell'impianto condotto, a seguire il funzionamento stagionale dello stesso apportando le regolazioni necessarie ed eseguendo i controlli di routine. Il patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici è il requisito obbligatorio previsto dall'articolo 287 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti termici civili di potenzialità superiore a 232Kw. Il conseguimento del patentino è vincolato alla frequenza dei corsi per il rilascio dell'idoneità disciplinati dalla D.G.R. n. 1- 157 del 14 giugno 2010, modificata dalla determinazione n. 276 del 24.04.2015. Il candidato in esito al corso 'Conduttore impianti termici', dovrà sostenere un esame davanti a una commissione. Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici è valido su tutto il territorio nazionale.

I CORSI POSSONO ESSERE SEGUITI ANCHE IN VIDEOCONFERENZA!!!

Ai sensi della D.D. n. 490/2020 e D.D. n. 820 del 31 dicembre 2020, l'attività è consentita in videoconferenza solo per via dell'emergenza sanitaria COVID19 al fine del contenimento della pandemia.

Il percorso attraverso, lezioni frontali, sessioni di riconoscimento della strumentazione e almeno una visita ad una centrale termica significativa e possibilmente in attività, propone di fornire le conoscenze e competenze necessarie a eseguire le operazioni di prima accensione stagionale dell'impianto condotto, a seguire il funzionamento stagionale dello stesso apportando le regolazioni necessarie ed eseguendo i controlli di routine. Il patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici è il requisito obbligatorio previsto dall'articolo 287 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti termici civili di potenzialità superiore a 232Kw. Il conseguimento del patentino è vincolato alla frequenza dei corsi per il rilascio dell'idoneità disciplinati dalla D.G.R. n. 1- 157 del 14 giugno 2010, modificata dalla determinazione n. 276 del 24.04.2015. Il candidato in esito al corso 'Conduttore impianti termici', dovrà sostenere un esame davanti a una commissione. Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici è valido su tutto il territorio nazionale.

 

Programma

Programma
ELEMENTI DI FISICA-CHIMICA E TERMOTECNICA
Elementi di termotecnica
La combustione
Tecniche di riscaldamento dell'acqua
 
REGOLAZIONI E CONTROLLI FUNZIONALI DEGLI IMPIANTI TERMICI
Tecniche di regolazione dell'impianto
Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
Tecniche di analisi del consumo energetico
 
TIPOLOGIE DI IMPIANTI E ACCESSORI
Caratteristiche e tipologie degli impianti termici e componenti
Dispositivi di controllo e sicurezza
Normativa di settore
 
PRINCIPI DI MANUTENZIONE
Elementi di manutenzione impianti termici

ESAME FINALE

Requisiti

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (scuola media) ed Eta' non inferiore ai 18 anni.

Occupati:

  • Lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal commi ente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contra uali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori perce ori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  • professionisti iscri i ai relativi ordini/collegi;

In osservanza delle prescrizioni regionali, il corso potrà essere erogato anche o esclusivamente in modalità a distanza. L'eventuale erogazione in presenza  sarà effettuata nella Sede di corso Siracusa 10/A Torino.

 

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto

https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf

Date e orari

diurno, 2gg la settimana, fatto salve diverwe prescrizioni.

Il corso verrà attivato a completamento della classe.

 

Sede

Corso Siracusa, 10 - Torino

Attestati

Idoneità

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Venerdì, 30 Dicembre, 2022

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.