fbpx GOL- CORSO GRATUITO: Conduttore Impianti termici | O.L.Tr.E. Formazione

GOL- CORSO GRATUITO: Conduttore Impianti termici

Ore

90 ore

Descrizione

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Il percorso attraverso, lezioni frontali, sessioni di riconoscimento della strumentazione e almeno una visita ad una centrale termica significativa e possibilmente in attività, propone di fornire le conoscenze e competenze necessarie a eseguire le operazioni di prima accensione stagionale dell'impianto condotto, a seguire il funzionamento stagionale dello stesso apportando le regolazioni necessarie ed eseguendo i controlli di routine. Il patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici è il requisito obbligatorio previsto dall'articolo 287 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti termici civili di potenzialità superiore a 232Kw. Il conseguimento del patentino è vincolato alla frequenza dei corsi per il rilascio dell'idoneità disciplinati dalla D.G.R. n. 1- 157 del 14 giugno 2010, modificata dalla determinazione n. 276 del 24.04.2015. Il candidato in esito al corso 'Conduttore impianti termici', dovrà sostenere un esame davanti a una commissione. Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici è valido su tutto il territorio nazionale.

I CORSI POSSONO ESSERE SEGUITI ANCHE IN VIDEOCONFERENZA!!!

Ai sensi della D.D. n. 490/2020 e D.D. n. 820 del 31 dicembre 2020, l'attività è consentita in videoconferenza solo per via dell'emergenza sanitaria COVID19 al fine del contenimento della pandemia.

Il percorso attraverso, lezioni frontali, sessioni di riconoscimento della strumentazione e almeno una visita ad una centrale termica significativa e possibilmente in attività, propone di fornire le conoscenze e competenze necessarie a eseguire le operazioni di prima accensione stagionale dell'impianto condotto, a seguire il funzionamento stagionale dello stesso apportando le regolazioni necessarie ed eseguendo i controlli di routine. Il patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici è il requisito obbligatorio previsto dall'articolo 287 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti termici civili di potenzialità superiore a 232Kw. Il conseguimento del patentino è vincolato alla frequenza dei corsi per il rilascio dell'idoneità disciplinati dalla D.G.R. n. 1- 157 del 14 giugno 2010, modificata dalla determinazione n. 276 del 24.04.2015. Il candidato in esito al corso 'Conduttore impianti termici', dovrà sostenere un esame davanti a una commissione. Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici è valido su tutto il territorio nazionale.

 

Programma

Programma
ELEMENTI DI FISICA-CHIMICA E TERMOTECNICA
Elementi di termotecnica
La combustione
Tecniche di riscaldamento dell'acqua
 
REGOLAZIONI E CONTROLLI FUNZIONALI DEGLI IMPIANTI TERMICI
Tecniche di regolazione dell'impianto
Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
Tecniche di analisi del consumo energetico
 
TIPOLOGIE DI IMPIANTI E ACCESSORI
Caratteristiche e tipologie degli impianti termici e componenti
Dispositivi di controllo e sicurezza
Normativa di settore
 
PRINCIPI DI MANUTENZIONE
Elementi di manutenzione impianti termici

ESAME FINALE

Requisiti

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO (scuola media) ed Eta' non inferiore ai 18 anni.

Occupati:

  • Lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal commi ente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contra uali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori perce ori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  • professionisti iscri i ai relativi ordini/collegi;

In osservanza delle prescrizioni regionali, il corso potrà essere erogato anche o esclusivamente in modalità a distanza. L'eventuale erogazione in presenza  sarà effettuata nella Sede di corso Siracusa 10/A Torino.

 

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza

Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.

1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.

1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere

2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione  di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).

 

Date e orari

diurno, 3gg la settimana a partire da novembre 2023, a serguito di autorizzazione della regione Piemonte, fatto salve diverse prescrizioni.

 

 

Sede

Corso Siracusa, 10 - Torino

Attestati

Idoneità

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Lunedì, 30 Dicembre, 2024