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Descrizione
I corsi di Blender ti insegnano a usare una suite di strumenti open source per la creazione 3D finalizzati alla modellazione, all'animazione e al rendering. Padroneggiando gli strumenti Blender potrai creare grafiche, animazioni e modelli, competenza fondamentale per le carriere in art 3D e game design.
"L'attivazione del corso è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti".
I Corsi sono rivolti a persone DISOCCUPATE, in cerca di occupazione (progetti GOL) e per OCCUPATI, che vogliono aumentare le proprie competenze.
Programma
Programma
I. Fondamenti e Modellazione Base
Introduzione, Interfaccia e Navigazione
Modo Oggetto vs. Modo Modifica
Strumenti di Modellazione Fondamentali
Modificatori Base e Flusso di Lavoro
Modellazione Pratica: Oggetti Hard Surface
Uso del Testo 3D e Geometria
Introduzione allo Sculpting
Sculpting Organico Pratico
Retopologia e Pulizia della Mesh
Geometry Nodes I: Introduzione
Geometry Nodes II: Scatter e Distribuzione
II. Materiali e Texturing
Teoria PBR e Materiali Principled
Nodi Base dello Shader Editor
Mappatura UV (Unwrapping) Base
Mappatura UV Avanzata e Packing
Texture Maps I: Albedo e Roughness
Texture Maps II: Normal e Displacement
Texture Procedurali I
Texture Procedurali II
Introduzione al Texture Painting
Texture Painting Avanzato
III. Illuminazione e Rendering
Concetti di Illuminazione 3D e HDRI
Tecnica Three-Point Lighting
Motori di Rendering: Eevee vs. Cycles
Ottimizzazione e Compositing
IV. Animazione
Principi di Animazione e Keyframing
Editor Grafico (Graph Editor) I
Editor Grafico (Graph Editor) II
I 12 Principi I: Timing, Squash & Stretch
I 12 Principi II: Arcs, Anticipazione
Animazione in Loop (Cycles)
Animazione della Cinepresa (Camera)
Animazione Gerarchica
Drivers e Automazione
Animazione Non-Lineare (NLA)
V. Rigging Base e Deformazione
Introduzione al Rigging e Armature
Parenting e Pesi (Weight Painting)
Weight Painting Pratico I
Cinematica Diretta (FK) vs. Cinematica Inversa (IK)
Implementazione della Cinematica Inversa (IK)
Controller e Usabilità del Rig
Rigging di un Oggetto Non-Organico
Deformazioni Avanzate: Lattices e Shape Keys
VI. Simulazione e Dinamiche
Introduzione al Sistema di Simulazione
Rigid Body Dynamics I
Rigid Body Dynamics II
Cloth Simulation (Tessuto) I
Cloth Simulation (Tessuto) II
Fluid Simulation e Dinamiche Particellari
Ideazione e creazione progetto finale
VII. Progetto finale
Requisiti
DISOCCUPATI
l Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza
Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.
1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.
1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere
2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).
Costo
Date e orari
Orario Diurno
2gg alla settimana mattino o pomeriggio. Data inizio presunta Inizio NOVEMBRE 2025
