

Ore
Descrizione
Il corso è stato approvato dai competenti organi regionali ed è pronto subito all’avvio.
L’attivazione del corso è programmata al più tardi entro il 18 Dicembre 2025
Il percorso intende fornire a persone senza esperienza pregressa le competenze tecniche e pratiche essenziali per collaborare all’installazione, posa, collegamento e verifica di impianti termoidraulici e di refrigerazione (abitazioni, piccoli uffici, locali commerciali), operando in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente. Alla fine del percorso, l'allievo sarà in grado di: - Comprendere i principi base dell’impiantistica termoidraulica- Eseguire in autonomia semplici operazioni di posa e installazione- Collaborare alla realizzazione di un impianto civile sotto la supervisione di un tecnico esperto - Operare i sicurezza e riconoscere i principali rischi - Avere consapevolezza delle tecnologie FER. . PREVEDE UNO STAGE DI 240h finalizzato a trovare lavoro
Programma
N. ore Corso 390 N. ore stage 240
- ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO 10 h
- SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (RISCHIO ALTO) 16h
- INFORMATICA E DIGITALE 16h
- INSTALLAZIONE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI REFRIGERAZIONE 105h
- Stage 240h
|
Programma IMPIANTI TERMOIDRAULICI
U.F. 1 individuazione delle principali problematiche legate agli elaborati dell’impianto – All'interno dell'unità formativa vengono forniti gli strumenti necessari per la gestione ed il dimensionamento degli impianti Termo-idraulici. Vengono analizzati i dispositivi, i componenti, le innovazioni tecnologiche attuali e le normative vigenti. Sono fornite anche le competenze teoriche utili ai calcoli di progettazione e dimensionamento degli impianti con anche applicazioni pratiche che prevedono l’utilizzo dei sw dedicati (di calcolo e di grafica).
U.F. 2 Gestione computi, offerte, budget ed efficientamento energetico In questa unità formativa sono trattati gli argomenti necessari per la predisposizione di offerte, la gestione documentale delle attività e del committente, la predisposizione di budget specifici e computi accurati. Inoltre viene trattata anche la parte teorica e di calcolo, relativa all’efficientamento energetico dell’impianto.
U.F. 3 Sicurezza, qualità ed impatto ambientale degli impianti All'interno dell’unità formativa l'iscritto viene messo in grado di identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro a contatto diretto con le attrezzature di laboratorio con approfondimento relativo ai seguenti aspetti: - La sicurezza nei cantieri - Conoscenza di base del POS (Piano Operativo di Sicurezza ) e PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) - Cenni sulle norme comportamentali qualora in cantiere sia scoperta la presenza di amianto - Approfondimento dell' art.71 comma 11 D.Lgs 81/08, per la verifica degli impianti di riscaldamento - Conoscenze base di normativa Antincendio per la collaborazione con il Tecnico abilitato per la presentazione della richiesta di CPI ai Vigili del Fuoco - Conoscenze base sula gestione dei Sistemi di Qualità e Ambientali
U.F. 4 Interventi di installazione e/o manutenzione impianti – Al termine di questa unità formativa l’iscritto sarà in grado di:
idro-termo-sanitari
U.F. 5 Verifiche e collaudo – All’interno dell’unità formativa vengono forniti gli strumenti adatti per la verifica di funzionamento/collaudo dell'impianto e per la redazione della documentazione tecnica finale obbligatoria o di conformità. Quanto sopra viene effettuato attraverso: - Messa in opera delle tecniche di collaudo e verifica - l'utilizzo degli strumenti di verifica e misura attraverso metodiche e tecniche di taratura e regolazione - la compilazione di reportistica tecnica secondo le disposizioni e le norme CEI ed UNI.
|
|
Programma IMPIANTI di REFRIGERAZIONE
Quadro normativo Europeo e Nazionale di riferimento – aggiornamento sul nuovo DPR146/2018 e Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067 Ripasso sui principi di Termodinamica e circuiti frigoriferi (terminologia, parametri e processi fondamentali) Concetti di sottoraffreddamento e surriscaldamanto Concetto di Entalpia Tipologie di fluidi refrigeranti e questioni ambientali Designazione e caratteristiche dei fluidi refrigeranti Gestione eco-compatibile dei fluidi refrigeranti Il Regolamento 2015/2067 Il ciclo frigorifero a compressione Il ciclo frigorifero: pompa di calore Refrigerazione: Ciclo estivo e ciclo invernale Refrigerazione: il sotto raffreddamento ed il surriscaldamento Componentistica di un impianto frigorifero
Gestione impianti FER Struttura di un impianto solare termico Integrazione con impianti FER (S.T. e FV) e pompa di calore Strumentazione per l'attività sugli impianti frigoriferi e di condizionamento Prove pratiche: Controlli per la ricerca delle perdite attraverso metodi di misurazione diretta ed indiretta Gestione ecocompatibile dell'impianto e del refrigerante (svuotare e riempire una bombola di refrigerante, utilizzare un'apparecchiatura per il recupero del refrigerante). Gestione ecocompatibile del refrigerante nelle operazioni di manutenzione, riparazione o recupero Caricamento e recupero del refrigerante Allacciamento fruste con strumenti di misura Misurazioni Tecniche di saldobrasatura Tecniche di verifica e collaudo Accensione dell’impianto e Verifiche: prove di tenuta e di resistenza Prova di pressione per controllare la resistenza e la tenuta dell'impianto, utilizzo di una pompa del vuoto e di un kit azoto. Ricerca e risoluzione dei problemi: Anomalie di assorbimento elettrico Predisposizione piani di manutenzione Controllo dell’Efficienza di un circuito frigorifero Compilazione delle dichiarazioni di conformità Compilazione del C.I.T. – Sistema Piemonte Compilazione della nuova base dati per i gas fluorurati |
Requisiti
DISOCCUPATI
l Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza
Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.
1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.
1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere
2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).
Costo
Date e orari
L’attivazione del corso è programmata al più tardi entro il 18 Dicembre 2025.
La parte teorica prevede due incontri la settimana o Mattino (8.30-13,30) oppure pomeriggio (13,30-17,30)
i giorni potranno essere o martedì - giovedì oppure lunedì- mercoledì
Lo stage è di durata di 8h/giorno con orario concordato con l'azienda
