
Ore
Descrizione
PROGETTO GOL - Corsi rivolti a persone inoccupate, in cerca di occupazione che vogliono aumentare le proprie competenze (Fase di Pre-Selezione).
Programma
- Il principio di funzionamento di un personal computer
- Il bootstrapp
- installare i componenti appropriati per creare;
- riparare o aggiornare i personal computer
- manutenzione preventiva;
- risoluzione dei problemi sui pc
- i sistemi operativi Windows: Installazione e configurazione
- sistemi operativi Linux, OS e Mobil;
- gli apparati di rete e i loro protocolli
- Configurare il computer per comunicare in rete
- i dispositivi per la connessione a Internet e ai servizi cloud
- configurare e gestire laptop e dispositivi mobili.
- Installare e condividere una stampante in rete
- l'host di base, i dati e la sicurezza della rete
- tecniche di manutenzione preventiva
- Diagnosticare e malfunzionamenti (hardware e software)
- il registro di sistema di windows
- i software di stampa
- Privacy e sicurezza informatica
Requisiti
Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi. 1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID). Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro. 1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere 2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro). |
Costo
Date e orari
3 gg alla settimana. Inizio presunto fine settembre 2023 previa conferma di autorizzazione della regione Piemonte