Tecniche di comunicazione mediale - CORSO GRATUITO -

Ore

150 ore

Descrizione

Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Articolazione dei contenuti
- tELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS (Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, Reportistica)

- REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB (Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica,  Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video), utilizzo di Graphic designa, Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express

- GESTIONE DI CONTENUTI WEB (Introduzione, Pubblicazione CMS, Interfaccia grafica, Caso studio, Social media, Contenuti sui social, Caso studio). Utilizzo di sw: wordPress

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per  l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS (Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, Reportistica)

01 -   Introduzione

Non si può non comunicare

Evoluzione del modello della comunicazione

Marketing Communications

Progetto di comunicazione

02 -   Il Brand

Definizione

Logo

Marchio

Marca

Brand Strategy

03 -   Il Target

Definizione

Segmentazione

Buyer's Personas

Buyer's Journey

04 -   Il Mercato

Definizione

Domanda e Offerta

Posizionamento

Ciclo di vita del prodotto

05 -   Gli Obiettivi

Definizione

Classificazione

Esempi di obiettivi di comunicazione

06 -   La Strategia

Definizione

Pianificazione strategica

Analisi SWOT

Metodologia operativa

07 -   La Tattica

Definizione

Gli strumenti tattici

Tattiche di integrazione online e offline

08 -   Reportistica

Definizione

Raccogliere e analizzare i dati

Esporre i dati

 

 

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB (Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica,  Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video), utilizzo di Graphic designa, Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express

01 -   Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagine

02 -   Impostare un’immagine

Interfaccia operativa

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

03 -   Elementi base

Forme regolari e colori

Tipografia

Selezioni e scontorni

Maschere su livello

Base del disegno vettoriale

Gestire l’immagine nello spazio

04 -   Casi studio grafica

Esempi operativi

05 -   Introduzione ai video

Introduzione e presentazione

Organizza, prepara e converti il materiale

Avvio di un progetto di editing

Interfaccia operativa

06 -   Strumenti base

Costruire la cronologia

Clip sulla timeline

07 -   Transizioni, effetti base e grafica

Comprendere i parametri base dei file video e modificarli

Transizioni video: dissolvenze, comparse, ecc...

Personalizzare le dissolvenze e creare composizioni video

Utilizzo di base delle maschere

Titolazioni e inserimento in overlay di contenuti grafici

08 -   Audio editing

Montaggio del suono: concetti di base

Editing del suono: sound design

09 -   Finalizza ed esporta

Correzione del colore

Preparazione della sequenza temporale per l'esportazione

Esportazione e integrazione con altri programmi

10 -   Casi studio Video

Esempi operativi

 

Utilizzo di sw: Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express. 

 

 

GESTIONE DI CONTENUTI WEB (Introduzione, Pubblicazione CMS, Interfaccia grafica, Caso studio, Social media, Contenuti sui social, Caso studio). Utilizzo di sw: wordPress

01 -   Introduzione

Principi di pubblicazione web

Principali piattaforme

I CMS (Content Management System)

I Social

02 -   Pubblicazione CMS

Front end e back end

Interfaccia back end

I principali tipi

Gestione utenti

Gestione della struttura

Pubblicazione dei contenuti

03 -   Interfaccia grafica

Come gestire la grafica del Front end

Principali tecniche

Impostare un layout grafico

04 -   Caso studio

Realizzazione di un layout completo

05 -   Social media

Introduzione

Principali social media

Principali differenze

Casi studio

06 -   Contenuti sui social

Creazione di contenuti

Strumenti commerciali

Il piano editoriale

07 -   Caso studio

Simulazione di una campagna social

Utilizzo di sw: wordPress

Requisiti

Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto

https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf

Date e orari

Orario diurno due gg alla settimana [inizio corso 21 Dicembre ore 9.00-13.00]

Per le restanti ore il corso poi si svolgerà nel 2023

STAGE 100h in azienda orario dell'azienda

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Frequenza e profitto

Posti ancora disponibili

10 posti

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