
Ore
Descrizione
Finanziato al 100% per disoccupati selezionati dal centro per l'impiego
Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Articolazione dei contenuti
- tELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS (Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, Reportistica)
- REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB (Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica, Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video), utilizzo di Graphic designa, Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express
- GESTIONE DI CONTENUTI WEB (Introduzione, Pubblicazione CMS, Interfaccia grafica, Caso studio, Social media, Contenuti sui social, Caso studio). Utilizzo di sw: wordPress
Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.
L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.
Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.
Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.
Programma
ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS (Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, Reportistica)
01 - Introduzione
Non si può non comunicare
Evoluzione del modello della comunicazione
Marketing Communications
Progetto di comunicazione
02 - Il Brand
Definizione
Logo
Marchio
Marca
Brand Strategy
03 - Il Target
Definizione
Segmentazione
Buyer's Personas
Buyer's Journey
04 - Il Mercato
Definizione
Domanda e Offerta
Posizionamento
Ciclo di vita del prodotto
05 - Gli Obiettivi
Definizione
Classificazione
Esempi di obiettivi di comunicazione
06 - La Strategia
Definizione
Pianificazione strategica
Analisi SWOT
Metodologia operativa
07 - La Tattica
Definizione
Gli strumenti tattici
Tattiche di integrazione online e offline
08 - Reportistica
Definizione
Raccogliere e analizzare i dati
Esporre i dati
REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB (Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica, Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video), utilizzo di Graphic designa, Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express
01 - Introduzione
Introduzione alle immagini
Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione
Formati di immagine
02 - Impostare un’immagine
Interfaccia operativa
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
03 - Elementi base
Forme regolari e colori
Tipografia
Selezioni e scontorni
Maschere su livello
Base del disegno vettoriale
Gestire l’immagine nello spazio
04 - Casi studio grafica
Esempi operativi
05 - Introduzione ai video
Introduzione e presentazione
Organizza, prepara e converti il materiale
Avvio di un progetto di editing
Interfaccia operativa
06 - Strumenti base
Costruire la cronologia
Clip sulla timeline
07 - Transizioni, effetti base e grafica
Comprendere i parametri base dei file video e modificarli
Transizioni video: dissolvenze, comparse, ecc...
Personalizzare le dissolvenze e creare composizioni video
Utilizzo di base delle maschere
Titolazioni e inserimento in overlay di contenuti grafici
08 - Audio editing
Montaggio del suono: concetti di base
Editing del suono: sound design
09 - Finalizza ed esporta
Correzione del colore
Preparazione della sequenza temporale per l'esportazione
Esportazione e integrazione con altri programmi
10 - Casi studio Video
Esempi operativi
Utilizzo di sw: Adobe Illustrator e adobe Photoshop, Premiere Pro, Acrobat Pro e Adobe Express.
GESTIONE DI CONTENUTI WEB (Introduzione, Pubblicazione CMS, Interfaccia grafica, Caso studio, Social media, Contenuti sui social, Caso studio). Utilizzo di sw: wordPress
01 - Introduzione
Principi di pubblicazione web
Principali piattaforme
I CMS (Content Management System)
I Social
02 - Pubblicazione CMS
Front end e back end
Interfaccia back end
I principali tipi
Gestione utenti
Gestione della struttura
Pubblicazione dei contenuti
03 - Interfaccia grafica
Come gestire la grafica del Front end
Principali tecniche
Impostare un layout grafico
04 - Caso studio
Realizzazione di un layout completo
05 - Social media
Introduzione
Principali social media
Principali differenze
Casi studio
06 - Contenuti sui social
Creazione di contenuti
Strumenti commerciali
Il piano editoriale
07 - Caso studio
Simulazione di una campagna social
Utilizzo di sw: wordPress
Requisiti
Prerequisiti: titolo di studio professionale richiesto per poter partecipare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi.
Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)
Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.
In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto
https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf
Date e orari
Orario diurno due gg alla settimana [inizio corso 21 Dicembre ore 9.00-13.00]
Per le restanti ore il corso poi si svolgerà nel 2023
STAGE 100h in azienda orario dell'azienda
mercoledì | 21/12/2022 | 09:00 | 11:00 | 02:00 |
11:00 | 13:00 | 02:00 | ||
lunedì | 23/01/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 24/01/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
venerdì | 27/01/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 30/01/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 31/01/2023 | 08:30 | 12:30 | 04:00 |
giovedì | 02/02/2023 | 08:30 | 12:30 | 04:00 |
lunedì | 06/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 07/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 09/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 13/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 14/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 16/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 20/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 21/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 23/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 27/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 28/02/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 02/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 06/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 07/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 09/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 13/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 14/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 16/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 20/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 21/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 23/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 27/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 28/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 30/03/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
lunedì | 03/04/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
martedì | 04/04/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
mercoledì | 05/04/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |
giovedì | 06/04/2023 | 09:00 | 13:00 | 04:00 |